diano arentino

Dopo l’esordio di “Piano Arentino” si allarga il panorama dei concerti nel borgo del Golfo dianese con il primo appuntamento di “Oltre… Piano Arentino”, frutto della nuova collaborazione con il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. Giovedì 3 agosto alle 21.30 saranno infatti protagonisti Steven Isserlis e i giovani artisti di IMS Prussia Cove per “Cervo Festival welcomes IMS Prussia Cove. A celebration of Sandor Vegh’s musical heritage” in concerto alla chiesa di San Michele a Diano Borello, frazione di Diano Arentino.

Il concerto fa parte di una residenza artistica in corso dal 1 al 4 agosto di IMS Prussia Cove, prestigiosa istituzione britannica fondata, come il Festival di Cervo, dal grande violinista ungherese Sandor Vegh. Steven Isserlis, tra i più importanti violoncellisti del panorama internazionale, condividerà il palco di Diano Borello con alcuni giovani artisti formati all’interno delle attività di IMS Prussia Cove, tra cui i violinisti Irene Duval e Jonian Ilias Kadesha, i violisti Sao Soulez Lariviere e Luba Tunnicliffe, e la violoncellista Vashti Hunter. In scaletta spiccheranno brani di Boccherini, Bartok, Kodaly e Cajkovskij. Il concerto è a ingresso libero.

“Piano Arentino” proseguirà in chiave jazz il 7 agosto con Seby Burgio, pianista siciliano classe 1989, uno dei musicisti più richiesti nel panorama musicale italiano con oltre 30 incisioni all’attivo e numerosissime collaborazioni. Il 30 agosto sempre lo scenario della chiesa di San Michele a Diano Borello accoglierà invece il noto pianista Andrea Bacchetti per una nuova data di “Oltre… Piano Arentino”. Entrambi gli appuntamenti del 3 e del 30 agosto rientrano nel calendario del Festival internazionale di Musica da Camera di Cervo e vantano il sostegno dell’Unione europea – Next generation Eu – nell’ambito del bando Pnrr “Attrattività dei Borghi”.

“Cultura Open Hub” è il progetto finanziato dal Pnrr che vede collaborare Cervo, Diano Arentino e Villa Faraldi e che sta sviluppando una serie di progettualità legate alla rigenerazione culturale, sociale ed economica di borghi grazie a un piano condiviso di valorizzazione ma anche a una promozione culturale unitaria tra le realtà coinvolte. Anche l’offerta estiva outdoor del borgo non si fermerà con agosto: Trek&Yoga ritornerà infatti ad Arentino l’8 agosto con un percorso gratuito tra la macchia mediterranea che risalirà il Passo Grillarine, scoprendo la rete sentieristica del territorio, recentemente riqualificata dal Comune di Diano Arentino.