video
play-rounded-outline
02:55

CIA sarà protagonista anche ad Olioliva 2023. In programma ci sono tre appuntamenti, spalmati sul week-end allungato, organizzati dalla sede locale della Confederazione. Nei giorni scorsi avevamo intervistato il presidente Stefano Roggerone riguardo all’ iter, prossimo a concludersi positivamente dell’ IGP della Taggiasca. Tema che sarà centrale nella rassegna di quest’anno e del prossimo.

Massimiliano Pirrello, rappresentante di CIA Imperia, intanto ci ha illustrato i tre eventi in programma: si comincerà alle ore 15 di venerdì 3 novembre con l’approfondimento “Metodi di assaggio ed etichettatura dell’olio di oliva” che si terrà in Calata Cuneo, presso l’Area Laboratori, curato dal Panel OAL.
Sabato 4 novembre alle ore 15, presso l’Auditorium della Camera di Commercio in via Schiva, si terrà il canonico convegno organizzato da CIA Imperia, e che ospiterà le Confederazioni liguri, dal titolo “Una passione d’annata: analisi, programmi e progetti per l’olivicoltura ligure“.
Domenica 5 novembre, giornata di chiusura, alle 17:30 l’evento dal carattere cultural-culinario “Liguria: dove i foresti si sentono a casa” a
cura del cuoco-contadino Luigi dell’agriturismo ‘Le Navi in cielo’ di Imperia e dell’agricoltrice e imprenditrice Margherita
dell’agriturismo Ine Barche Holidayhome Liguria, sempre nell’area Laboratori. Sarà un incontro di culture che si riuniscono nel segno dell’olio.

Nel video, ad inizio servizio, l’intervista a Massimiliano Pirrello.