video
play-rounded-outline
01:12

Un nuovo incendio è divampato alle spalle di Taggia, al confine con Badalucco, sopra le Cave di San Giorgio. Una densa nube di fumo si è alzata nel primo pomeriggio dalle campagne.

Le fiamme spinte dal vento stanno lambendo in queste ore una vasta porzione della collina, la stessa già oggetto di un fatto simile avvenuto lo scorso anno. Sul posto le squadre a terra dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, gli elicotteri regionali e due canadair.

Oltre a quello già attivo a Verezzo, i soccorsi dovranno ora far fronte ad un nuovo rogo.

La strada provinciale della valle risulta al momento aperta a senso unico alternato.

Aggiornamento ore 20.30: con l’arrivo della sera sono rientrati i canadair impegnati nello spegnimento dell’incendio. Sul posto rimangono operativi un elicottero regionale (fino all’arrivo del buio) e, da terra, Vigili del Fuoco e uomini del volontariato antincendio boschivo. Le fiamme stanno interessando la località Cave di San Giorgio, nei pressi della provinciale 548. Al momento non sono coinvolte abitazioni, mentre rimane parzialmente chiusa in via precauzionale la strada provinciale.

Aggiornamento ore 17.40: è atteso l’arrivo di un terzo canadair. Le operazioni con i mezzi aerei proseguiranno finché ci sarà sarà luce per intervenire in sicurezza.