Norma Gimondi

“Pedali e ti sfila davanti agli occhi la storia della Milano-Sanremo: è la magia che ti regala la nuova pista ciclabile che collega Sanremo ad Ospedaletti“, sono le parole di Norma Gimondi, figlia del grande Felice (vincitore del Tour de France nel 1965), postate sul suo profilo Facebook.

“Ho voluto farmi scattare la fotografia sotto il cartello della Milano Sanremo 1974 vinta da papà che nell’occasione indossava la maglia più bella, quella di Campione del Mondo!”, ha proseguito.

La famiglia Gimondi è da sempre legata alla Liguria e, in particolare, alla nostra provincia. Nell’agosto del 2020 era stato stato inaugurato il nuovo busto dedicato a Felice Gimondi sul Belvedere di capo Berta a Diano Marina. Il campione delle due ruote era profondamente legato alla città degli aranci dove aveva conosciuto la moglie Tiziana Bersano. In quell’occasione Norma dichiarato : “Vedo mio padre qui in mezzo ai grandi quale Coppi, Bartali e Girardengo in un posto magnifico. L’ultima volta che ci sono stata con lui, scherzando, gli ho detto che avrebbero fatto un busto anche a lui e scaramantico mi rispose ‘spero il più tardi possibile!’, ma poi mi disse: ‘…è un posto veramente stupendo’. Spero che ciclisti e non passando su capo Berta possano dare un saluto a mio padre e agli altri grandi del ciclismo”.

Norma da sempre ha avuto una grande passione per le due ruote, infatti appena può, ancora oggi, delle passeggiate o qualche gran fondo le fa più che volentieri, ha rivelato in un’intervista. Immancabile allora per figlia del campione del ciclismo bergamasco una corsa su due ruote in un luogo mozzafiato come Capo Mimosa come quella di alcuni mesi fa.