Una bella notizia che riguarda l’enogastronomia del ponente ligure. Il Risotto Riserva San Massimo del Ristorante Salvo Cacciatori di Imperia è stato infatti tra i piatti protagonisti di “Identità Golose”, il prestigioso congresso italiano dedicato all’alta cucina e all’alta pasticceria internazionale. L’evento si è svolto nei giorni scorsi a Milano.

“È stata una splendida esperienza”, commenta Enrico Calvi, titolare del ristorante Salvo Cacciatori. “Ammetto con piacere che il nostro risotto è stato apprezzato molto soprattutto per la particolarità nella preparazione del burro”.

Ma cos’ha di speciale questo risotto? “E’ un piatto semplice ma raffinato in cui spiccano le carote di Poligano, la bottarega , l’acido dello yogurt accompagnati dal burro affumicato”, spiega Calvi. “Quest’ultimo è stato davvero apprezzato. Viene raffreddato con del ghiaccio e contemporaneamente affumicato lentamente da piccoli ramoscelli di legno di olivo. È un processo che dura poco più di un’ora mi il risultato è eccezionale”.