video
play-rounded-outline
05:22

Ai nostri microfoni aveva racontato la sua storia e i progetti che più gli stavano a cuore; oggi Nicholas Deplano, alias Feet Dj, giovane di Badalucco nato senza braccia che gioca a calcio, allena, ama la musica, suona il pianoforte e fa il dj è reduce dal Festival della Diversabilità dove ha portato il suo stile musicale e un’anticipazione del nuovo singolo ‘Chaplin’.

In collegamento telefonico il giovane ci ha descritto questa esperienza.

Le parole di Feet Dj

Durante l’intervista in studio il Nicolas aveva ribadito che ‘Prima di tutto un soggetto diversamente abile è una persona, con una sua identità, con una propria connotazione, con le sue caratteristiche. Non bisogna puntualizzare la peculiarità’.

Grande allora la soddisfazione di aver suonato al Festival della Diversabilità . “Sono stato ospite di del Politeama, uno dei teatri più importanti di Catanzaro per la prima edizione del Festival della diversabilità, un contest tra scuole dove i ragazzi con disabilità e normodotati collaboravano insieme per poi arrivare a premiare gli spettacoli migliori”, ha esordito Nicolas Deplano.

“Mi hanno invitato come ospite a suonare. Siccome era un Festival aperto a tutte le età- ha proseguito Feet Dj– ho portato un pò di commerciale e per la prima volta al pubblico il mio primo pezzo inedito, ‘Chaplin’ in collaborazione con Christian Gullone“.

Chaplin

“Un pezzo di musica elettronica con molte sfaccettature, io sono la mente di questo brano e Christian è il mio braccio. Lo sto avvicinando io alla musica eletronica, tutte le note sono suonate da lui in diretta e il nostro obiettivo è portare suoni nuovi anche della vita reale che possono andare dal rumore del mare a quello della carrozina di un ragazzo disabile”, ha proseguito il giovane.

I progetti continuano

“Venerdì e sabato sarò a Cremona per l’Agro ai Giovani, evento di beneficenza organizzato da Agropolis Cooperativa Sociale ETS, con l’obbiettivo di raccogliere fondi per le attività sociali. A metà luglio si sarà un altro evento di due giorni in cui suonerò e poi durante l’estate piano piano arriveranno tutte le date per continuare a fare musica“, ha concluso il Dj.

Le parole di Nicolas Deplano nel video-servizio a inizio articolo.