badalucco

Un fine settimana ricco di eventi nel paese del buon vivere, pronto a festeggiare a breve la 51esima Sagra dello Stoccafisso.

Venerdì 8 settembre, alle ore 21, in piazza Umberto Eco si terrà la narrazione antropologica, intervallata da brani
musicali “corrispondenti” alle tematiche trattate, che parte dalla domesticazione dal fuoco fino alla produzione dei primi strumenti
musicali, a cura di Francesco Schianchi. Ingresso gratuito.

Francesco Schianchi

Docente di Imagination Design, presso la scuola del Design del Politecnico di Milano, svolge da anni attività di docenza, formazione, consulenza e ricerca antropologica per imprese pubbliche e private, incentrate sulla cultura del progetto e sull’etica della responsabilità. Autore di numerosi articoli, libri e report di ricerca ha recentemente pubblicato: Il lungo presente ADI, con L.Biglia (2018), Progettare la vita 1906: il design degli interni (2020), Kids Design Manifesto (2020), Il design salverà il mondo (2020), In-finitudine (2021), Dialoghi sulla collina (2022), Design in poesia/Design in poetry (2023).

Sabato e domenica “Due giornate nella bellezza“, a cura dei Cugini dei Sentieri:

  • Sabato 9 settembre, alle ore 21.15, presso il Teatro all’aperto del “Giardin du Prevostu” si terrà la presentazione di un progetto di rigenerazione territoriale “Curtivà – coltivare nuovi orizzonti” – Valle Argentina e piccolo borgo di Ciabaudo. A cura di Gioele Rossi, Dario Ruotolo e Gemma Santoro. Moderatore: Giampiero Laiolo. Relatori: Antonio De Rossi e Federica Corrado.
  • Domenica 10 settembre, alle ore 8.30, camminata guidata con i Cugini dei Sentieri “Anello di Badalucco – S.Bernardo – Ciabaudo”.

Tutti gli eventi sono gratuiti.