video
play-rounded-outline
06:14

Una giornata di orientamento dedicata agli studenti, oltre che(ed è questa la scommessa proclamata negli intenti da questo seminario) ai potenziali lavoratori di domani nel settore della logistica.

Si è tenuto oggi presso l’auditorium del Museo Navale il convegno dal titolo ‘La logistica è il nostro futuro?’, organizzato dal Polo Tecnologico Imperiese per proporre il percorso quinquennale di studi, presso l’Istituto Nautico Andrea Doria, dedicato proprio a questo settore in grande espansione.

All’evento erano presenti l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola, il dirigente scolastico Giovanni Battista Siffredi, il comandante della Capitaneria di Porto di Imperia Matteo Prantner, il direttore di Confindustria Imperia Paolo Della Pietra, diversi rappresentanti del mondo dell’impresa ed ex studenti che hanno portato la propria testimonianza diretta.

“Regione Liguria, da anni, punta su giornate come questa dedicate ad ascolto, confronto, domande e generale orientamento dei nostri giovani – dichiara l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. Il Polo tecnologico imperiese è una grandissima realtà formativa del nostro territorio e la loro proposta relativa alla logistica e ai trasporti gode del pieno sostegno di Regione. Parliamo di un settore in grande espansione, non esclusivamente per ciò che concerne l’ambito marittimo, e che, anche in provincia di Imperia, ha bisogno di professionisti preparati da inserire nel mondo del lavoro. L’idea è, ancora una volta, quella di formare laddove il tessuto imprenditoriale di ciascun territorio lo richiede con lo scopo, logico, di dare impiego. I report sull’occupazione in Liguria registrano una crescita costante e questo è certamente dovuto, almeno in parte, al rilevante lavoro in corso sulla formazione con risorse, derivanti dal Fondo sociale europeo, senza precedenti che sono certo potranno aiutare anche i tanti giovani presenti oggi a trovare la loro strada”.

“Questa provincia – commenta il Direttore di Confindustria Imperia Paolo Della Pietra – ha una forte vocazione per l’esportazione. Ed ovviamente i prodotti, quali che siano, non si tele-trasportano dall’altra parte del mondo da sole. Serve un adeguata preparazione. Ed è fondamentale per fare arrivare le merci giuste nel posto giusto al momento giusto e parliamo di merce ad alto valore aggiunto. La formazione in questo è essenziale. La Liguria movimenta il 25% delle merci che passano dalla nostra nazione e questo rende la nostra regione un Hub strategico.”

Nel video le immagini del convegno e le interviste complete.