Montegrosso Pian Latte

La comunità di Montegrosso Pian Latte è di nuovo pronta per trascorrere una piacevole giornata di festa, questa volta all’insegna della religiosità e della tradizione: domani, domenica 22 ottobre, è infatti la Solennità della Madonna delle Grazie.

La Madonna delle Grazie è la co-patrona del borgo ed è da sempre festeggiata nella IV domenica di ottobre. Le iniziative legate a questa solennità sono già cominciate giovedì sera, con la prima giornata di triduo in onore della B.V. Maria, proseguite nella giornata di ieri, con la seconda giornata di triduo e continueranno questa sera con la terza giornata di triduo e presso la sede della Pro Loco, un momento per stare insieme: “Montegrosso Remember“.

“Durante l’evento verranno proiettati filmati e scene di vita quotidiana realizzati a Montegrosso negli anni ’80 e ’90, realizzati e montati dalla famiglia Fazio, che ringraziamo, un’occasione per stare insieme e per ricordare i ritmi e le persone che animavamo il borgo 40 anni fa”, commenta la Pro Loco.

Domenica 22 ottobre verrà celebrata la SS Messa Solenne, in parrocchia, alle ore 10.30, nel pomeriggio alle 15.30 si svolgerà il Vespro Solenne e la processione. Le funzioni religiose saranno accompagnate dalla cantoria parrocchiale di Montegrosso P.L., che, per l’occasione, è affiancata dai membri della cantoria parrocchiale di Mendatica; la processione sarà accompagnata, tradizionalmente dalla confraternita della SS Annunziata di Montegrosso, dalla banda musicale di Pompeiana e dalle confraternite dei paesi limitrofi.

In occasione delle festività religiose già in programma, la Pro Loco ha indetto un concorso di torte dolci e salate (il regolamento è disponibile sulla pagina Facebook della Pro Loco): le torte andranno consegnate al garante (tel. +39 3791960253), presso la sala consigliare del Comune di Montegrosso entro le 14.30, verranno assaggiate e giudicate da una giuria qualificata ed al termine del Vespro Solenne si svolgerà la premiazione (1° Salato, 1° Dolce, 1° Premio Creatività).

Dopo il Vespro Solenne, ancora un momento conviviale, con un rinfresco, animato dalla banda musicale di Pompeiana e dai Monelli di Montegrosso PL.

“Vi aspettiamo con il piacere di condividere con voi questa nostra giornata di festa”, invita la Pro Loco.