Sarà, con ogni probabilità, lunedì la giornata giusta per la fumata bianca alla nuova Milano-Sanremo in versione imperiese. Nella tarda mattinata odierna la riunione del Comitato di ordine e sicurezza con le autorità civili e militari della provincia, i rappresentanti di Rcs e i sindaci coinvolti nel tracciato.

Proprio questi ultimi, come da accordi presi nella prima riunione di mercoledì, hanno presentato i fabbisogni di uomini delle forze dell’ordine per presidiare gli incroci durante la corsa. Altro punto focale le ordinanze per vietare il pubblico ritenute, da alcuni dei presenti, superflue dato che già il decreto ministeriale attualmente in vigore sancisce l’impossibilità di partecipare, come spettatori, alle manifestazioni sportive.

Per ora non si è dunque ancora arrivati all’ok definitivo, ma c’è forte ottimismo dato l’assenso di tutti i comuni dell’imperiese, escluso Santo Stefano al Mare, al passaggio della corsa.

“Per quanto riguarda la parte della Provincia darò il nullaosta al passaggio nella giornata di lunedì lasciando ancora un po’ di tempo ai sindaci – spiega il presidente Domenico Abbo a Riviera Time. Tutti si sono già detti d’accordo escluso un parere negativo. Oggi è stata una riunione proficua dove sono stati espressi i fabbisogni dei comuni ci sarà poi una riunione tecnica per dislocare gli uomini sul territorio compresi quelli della Protezione civile. Sul discorso ordinanza credo che alla fine tutti i sindaci la faranno anche se ridondante rispetto a quanto già in vigore a livello ministeriale. La Prefettura chiede una sorta di riconferma”.

Passaggio importante anche quello legato al tracciato della Classicissima a Imperia. Sembra infatti allontanarsi l’ipotesi argine sinistro – ponte Impero – lungomare Vespucci a causa del sottopasso troppo basso e pericoloso per i mezzi televisivi e di soccorso. L’alternativa sul piatto è via Trento – viale Matteotti – corso Garibaldi con passaggio dunque davanti al palazzo comunale e non sul mare.