milano sanremo

Alessandria, Asti, Alba, Fossano, colle di Nava, Imperia. Sarà questa la viabilità alternativa della Milano-Sanremo 2020, prevista per sabato 8 agosto.

Dopo il ‘no’ dei sindaci savonesi al passaggio lungo la costa, ufficializzato questa mattina, l’organizzatore Rcs ha dovuto optare per una modifica storica pubblicata da ‘La Gazzetta dello Sport’.

Della parte ligure originaria si vedrà soltanto il tratto dal capoluogo Imperia all’arrivo di Sanremo. 299 km di tracciato, a fronte dei 291 inizialmente programmati, di cui 252 diversi. Di questi 127 avrebbero dovuto corrersi in Liguria.

Liguria che invece sarà protagonista in maniera inedita, ovvero attraverso la statale 28. La gara solcherà infatti il Piemonte fino ad arrivare a Nava, da lì la discesa del colle verso Imperia passando, tra gli altri, dai comuni di Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia e Pontedassio. Un qualcosa di mai visto nella storia.

Poi Imperia e via sul tracciato originario con la Cipressa e il Poggio ultimi baluardi della Classicissima di primavera che, almeno per quest’anno, perderà entrambi i suoi appellativi con un percorso inedito e con lo spostamento in piena estate.