milano sanremo

Sarà una Milano-Sanremo stravolta. Non solo per l’inedita data dell’8 agosto, ma anche perché non passerà dalla costa savonese. La decisione, nell’aria da alcuni giorni, è diventata ufficiale questa mattina dopo un vertice presso la Prefettura di Savona.

Decisivo il parere dei sindaci che, Albenga e Albisola Superiore esclusi, erano concordi da tempo nel non consentire il passaggio della Classicissima sulle proprie strade.

Le motivazioni sono da ritrovare in primis nell’alto numero di turisti e nelle difficoltà a controllare le strade in una data di piena stagione balneare. In seconda battuta si aggiunge la problematica dell’emergenza coronavirus, che aveva già costretto allo slittamento della corsa ciclistica.

Le amministrazioni hanno preferito evitare assembramenti visti anche i recenti fatti di cronaca che ha visto partire dal capoluogo Savona il principale focolaio covid della regione.

La prima alternativa sul piatto per l’organizzatore Rcs potrebbe essere ora quella del passaggio a monte dal Nava, ma il tempo stringe e alla gara manca poco più di una settimana.