Alla non più verde età di 50 anni, compiuti lo scorso giugno, Max Biaggi ha compiuto un’altra grande impresa motociclistica. Residente da anni a Monte-Carlo, il pilota romano ha avviato da tempo una collaborazione con la casa auto-motociclistica Venturi specializzata in motori elettrici sportivi.

Da questo sodalizio è scaturito un nuovo e impressionante record mondiale di velocità in sella ad una Voxan Wattman, mezzo a due ruote alimentato da energia elettrica che rappresenta l’ultima evoluzione del centro studi della monegasca Venturi, già protagonista del Mondiale di Formula E.

Il tentativo, riuscito, di battere il record precedente già stabilito l’anno scorso dallo stesso mezzo a due ruote e dallo stesso pilota sulla pista di atterraggio dell’aeroporto di Chateauroux nel pieno centro della Francia, si è svolto negli Stati Uniti, per la precisione in Florida su una pista di atterraggio del Kennedy Space Center.

Il record è stato strabattuto con un‘impressionante velocità di 455,737 kmh che è data dalla media di due punte di velocità registrate in direzioni opposte. Il precedente record stabilito dallo stesso pilota sulla stessa moto, poi sottoposta a modifiche migliorative, era di 408 kmh.

Nel perfettamente riuscito tentativo in Florida, il binomio moto-pilota ha stabilito ben 21 record mondiali, un enorme orgoglio per il gruppo Venturi guidato dal suo presidente fondatore Gildo Pallanca Pastor, figlio di Hélene la donna più ricca di Monaco, uccisa in un’imboscata nel maggio del 2014 da due killer nel parcheggio dell’ospedale Saint Roch di Nizza.