Record di partecipazione alla nona edizione della 420&470 The Carnival Race, organizzata dallo Yacht Club Sanremo, con il prezioso sostegno del Gruppo Cozzi Parodi, nella magica location di Marina degli Aregai.

185 barche per la classe 420 e 15 per la classe 470, provenienti da ben 13 nazioni: Spagna, Germania, Gran Bretagna, Francia, Polonia, Grecia, Lituania, Croazia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Turchia e Italia si sono date appuntamento per quattro giorni di regate. Il vento leggero e il mare calmo hanno consentito di disputare cinque bellissime prove con uno scarto applicato.

Nella classifica generale classe 420 Open si aggiudicano il gradino più alto del podio gli spagnoli Badia-De Maqua, secondi i greci Sotiriou-Koulouris e terzi gli spagnoli Mesquida-Villanueva.

Sul podio femminile classe 420 grande successo per lo Yacht Club Sanremo che si porta a casa un primo posto con l’equipaggio Greganti-Lanteri ed un quinto posto con l’equipaggio Terzi-Gentili.

Al secondo posto le tedesche Wehrle-Rinn, inseguite dalle italiane Michelini-Bonifaccio.

Primo equipaggio femminile Under 17 le tedesche Spitz-Albani, primo Open Under 17 gli italiani Vucetti-Bonifacio.

Per la classe 470 hanno primeggiato l’equipaggio italiano della Marina Militare Ferrari-Caruso. Secondi i greci Pappa-Michalopoulos. Terzi gli Sloveni Mrack-Bozic.

Le condizioni favorevoli ed un’organizzazione di alto livello hanno permesso che questa regata sia diventata una delle più frequentate nel mondo della classe 420.

Lo Yacht Club Sanremo non si ferma: il prossimo weekend tornerà nelle acque matuziane il Campionato Invernale West Liguria con la quarta ed ultima tappa “Festival della Vela”, per poi tornare a Marina degli Aregai con l’appuntamento con la Kinder Cup classe Optimist, prevista dal 3 al 5 marzo, dove sono attese circa 400 imbarcazioni. Sempre a marzo la classica International Italian Dragon Cup trofeo Paul&Shark. Sempre a Marina degli Aregai ad Aprile il 29 3 30 il Trofeo Gianni Cozzi alla sua 17esima edizione con le vele d’altura e a maggio, dal 12 al 20 i Campionati Europei classe 470.