mareggiata

Rispetto alla prima mattinata odierna, la forza della mareggiata che sta martellando le coste del ponente ligure è leggermente calata di intensità e l’auspicio è che la tendenza sia quella di tornare alla normalità già nel corso della giornata di domani.

Solo in quel momento si potrà avviare una seria conta dei danni causati da questo potente moto ondoso, conseguenza dell’ondata di maltempo che si abbattuta sulla Liguria. L’Arpal lo aveva comunicato che da ieri – giovedì – e associata a venti di Libeccio con raffiche di 70/80 kmh, una forte mareggiata si sarebbe abbattuta sulle nostre coste sino a sabato.

Onde sino a 5/6 metri di altezza si sono infrante anche in Costa Azzurra dove è scattata l’allerta gialla per il rischio di mareggiata e questa mattina è stato nuovamente chiuso il tratto di lungomare ‘Reine Astrid’ di Mentone e anche quell’ultimo tratto di strada che dal porto di Mentone porta alla frontiera di San Ludovico, con deviazione obbligatoria verso Ponte San Luigi per chi vuole entrare in Italia.

Le immagini si riferiscono a Ospedaletti dove le onde si infrangono sul litorale e diventano uno spettacolo della natura che va anche immortalato con telefonini e macchine fotografiche.