Aromaticocktail

Nel cuore del Golfo Dianese l’aria è impregnata di profumi irresistibili, una sinfonia di aromi che promette un’esperienza multisensoriale indimenticabile. E dietro questa magia sensoriale c’è la mano laboriosa della Confcommercio del Golfo Dianese, che si unisce all’entusiasmante avventura di Aromatica 2024, appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo, della tradizione ligure e dell’eccellenza enogastronomica. La Confcommercio del Golfo Dianese, in collaborazione con l’organizzazione di Aromatica, ha messo in campo una serie di iniziative per coinvolgere e incantare sia i residenti che i visitatori di questa meravigliosa terra.

L’arte della mixology incontra la freschezza delle aromatiche in un confronto all’ultima miscela: il Concorso Cocktail. Sette bar del Golfo si sfideranno a colpi di creatività e abilità, proponendo cocktail unici e seducenti dove le aromatiche saranno le indiscusse protagoniste. Una giuria di esperti assaggerà e valuterà le creazioni, decretando il vincitore che avrà l’onore di vedere il suo cocktail entrare nel menù dei locali partecipanti.

Venticinque ristoranti del Golfo aprono le porte alla fantasia culinaria, proponendo piatti studiati per esaltare al massimo le aromatiche. Quello del Piatto a Tema Ã¨ un viaggio gastronomico attraverso sapori e profumi unici, dove ogni boccone è un’esplosione di gusto. I piatti di Aromatica sono raccolti in un esclusivo pieghevole distribuito in tutta la regione, invitando i palati curiosi a scoprire le delizie che il Golfo Dianese ha da offrire.

Anche le dolci tentazioni si tingono dei profumi di Aromatica, con le migliori pasticcerie, panetterie e gelaterie del Golfo che si cimentano in creazioni uniche e innovative. Via libera a Le Specialità aromatiche: dalle torte più soffici ai gelati più cremosi, ogni boccone è una promessa di dolcezza e freschezza, arricchita dall’inaspettata nota delle erbe più profumate e caratteristiche del nostro territorio.

L’arte del commercio si unisce alla magia delle aromatiche nel Concorso Vetrine, dove i negozi del Golfo dianese si trasformano in scenografie incantate. Con creatività e maestria, i commercianti allestiscono le loro vetrine, giocando con colori, forme e profumi per catturare l’attenzione di residenti e visitatori. Una giuria di esperti decreterà il vincitore, che riceverà l’ambito riconoscimento durante una cerimonia di premiazione nel cuore della manifestazione.

È anche grazie alla collaborazione con Confcommercio del Golfo Dianese e alla passione degli operatori economici del territorio che Aromatica è diventata una festa dei sensi che promette di conquistare i cuori e i palati di tutti coloro che varcheranno le sue soglie.

RISTORANTI DI AROMATICA E PIATTI A TEMA

DIANO MARINA

RISTORANTE BAGNI KURSAAL Trofie avvantaggiate – RISTORANTE FANTA PIZZA Zuppetta del Corsaro con basilico, maggiorana ed erbe aromatiche – LOCANDA FRA DIAVOLO MANI PIZZA & COCKTAIL Borganzo: tortello alle ortiche, crema di trombette, calamari, pomodorini confit, mentuccia e basilico – LA TERRAZZA SUL GOLFO Pinsa Verde Golfo: focaccia con crema di stracciatella, salvia e rosmarino, in uscita maionese di basilico all’olio evo – RISTORANTE PESCE D’APRILE  Tonno in crosta di pane alle 7 erbe aromatiche e maionese di pomodori secchi – DE DARÈ  Preti ripieni: involtini di verza ripieni alla ligure – TEX MEX Gnocchi casalinghi alla lavanda imburrati alle erbe liguri – RISTORANTE IL CAMINETTO Ravioli alle erbe aromatiche, con ragù di coniglio aromatizzato all’arancio – RISTORANTE CHRISTINA Acciughe dorate con erbe aromatiche liguri e misticanza – RISTORANTE L’ANGOLO D’ORO Spaghetti alle vongole al sapore di lime e menta – RISTORANTE BAGNI PONTEROSSO Coniglio alla ligure alle erbette – RISTORANTE TIRABUSCION Lasagnetta di borragine al ragù di coniglio, timo e prescinseua – RISTORANTE CANDIDOLLO Pestifero: raviolo liquido ripieno di pesto saltato al burro con crumble al basilico e pinoli – OSTERIA VICO DEL RAME Gamberi fritti su riduzione di pomodoro e arancia, chips di patate e petali di salvia pastellati – SPAGHETTERIA MACARONI – Ravioli di borragine con burro aromatizzato alle erbe e granella di nocciola – LOCANDA della ROSA dalla TITTA Tortello fritto, baccalà, timo, limone e pesto di pinoli – RISTORANTE BLU Tagliolino ai 30 tuorli, carpaccio al gambero di Sanremo e Katsuobushi – TABERNA CELATA Trofie fresche al pesto con patate e fagiolini – TAVERNA ZERO Calamari, crema di trombette e menta, crumble di focaccia alle erbe del Golfo – B 612 RISTORANTINO PIGRO Pizza terra di olive con olive taggiasche, gocce di pesto nostrano, basilico, fior di latte, pomodorini – RISTORANTE PIZZERIA SALE E PEPE â€œPizza Aromatica” 2.0 – RISTORANTE DA FRANCA Lasagnette verdi alla genovese – RISTORANTE BLU MARE Tagliolini fatti a mano con gamberi di Sanremo, pomodorini confit e crema mousse al basilico – RISTORANTE JASMIN Jasmin Charme Hotel Sashimi di dentice alle erbe aromatiche e gel di Gio’s Negroni – RISTORANTE BEACH Ravioli di brandacujun, patate di Garessio, salsa al basilico, ricotta di Rezzo e pinoli tostati.

SAN BARTOLOMEO AL MARE

RISTORANTE PIZZERIA ANDIAMO DA MICHI Ravioli di branzino ai sapori liguri, timo, maggiorana, olive taggiasche, pinoli e pomodorini confit.

CERVO

RISTORANTE PIZZERIA LE NEREIDI Tagliolini con tartare di tonno, burrata, pomodorini gialli e olio al prezzemolo – RISTORANTE PIZZA PAZZA Tagliolini con gamberi, vongole e carciofi – RISTORANTE LOCANDA BELLA VISTA â€œPestun du servu”.

BAR DI AROMATICA

DIANO MARINA

CAFFÈ IL CHICCO corso Roma 150 – NELSON’S CAFÈ Via Genova 68 – BAR JOLLY Via Genala 21/23 – CAFE DEL MAR via Genova 56

SAN BARTOLOMEO AL MARE  

DEILUZ Via Roma 160 – TIROVINO Via Elba 1/A

CERVO

CAFFÈ CASTELLO Piazza Santa Caterina 10

PANIFICI DI AROMATICA

PANIFICIO GAGGERO via Novaro 17 (Diano Marina) Focaccia con pesto e Pizza rustica con stracciatella pesto e rucola – PANIFICIO ROLFI via Cavour 47 (Diano Marina) Focaccia al pesto –

PANIFICIO DESIGLIOLI via Aurelia 82 (Cervo) Focaccia al rosmarino.

GELATERIE DI AROMATICA

GELATERIA PARAD’ICECREAM C.so Garibaldi 29 (Diano Marina) Gelato al basilico e zafferano – LA FREDDA TENTAZIONE Via Verdi 6 (Diano Marina) Gelato al pesto di Diano.

PASTICCERIE DI AROMATICA

PASTICCERIA DANILO Corso Roma 264 (Diano Marina) Semifreddo al limone profumato al basilico – PASTICCERIA MARTINOTTI Corso Roma 96 (Diano Marina) Crostatina ananas e rosmarino.

“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” è la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali, con expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a 4 mani, cene a tema, conferenze, presentazioni di libri, concorsi, un’area dedicata allo street food di qualità, e molto altro ancora. L’evento – organizzato dal Comune di Diano Marina e da Gestioni Municipali – è realizzato con la partecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria e grazie all’impegno di qualificati partner: Supermercati Arimondo Pam ed Eurospin (main sponsor), Frantoio Venturino (gold sponsor), Il Giardino dell’Edilizia, Banca d’Alba, Rb Plant, Acqua Calizzano, Generali Assicurazioni Piazza Rossini Imperia e Intesa Grandi Impianti.

Aromatica si avvale anche del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e della Prefettura e della Provincia di Imperia.

“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” – 3-4-5 maggio – Diano Marina (IM)
(Autostrada A10: uscita San Bartolomeo al mare. Stazione ferroviaria: Diano).

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, Camera di Commercio Riviere di Liguria. Collaborano i Comuni del Golfo Dianese.