Maltempo, forte vento di Libeccio soffia lungo le coste: diversi disagi
play-rounded-outline
01:19

Le piogge che hanno interessato la nostra provincia questo weekend sembrano essersi allontanate, per lasciare spazio a una giornata serena. A caratterizzare le condizioni meteorologiche di oggi è stato però il forte vento di Libeccio che da questa mattina soffia intensamente, soprattutto lungo la costa con raffiche che hanno raggiunto anche i 70 Km/h.

Il forte vento ha provocato qualche disagio e in alcuni Comuni sono stati chiusi i giardini pubblici e i cimiteri per garantire la sicurezza dei cittadini.

Disagi anche in mare che, ingrossandosi, ha generato onde alte diversi metri e provocato qualche danno a stabilimenti balneari. A Sanremo uno yacht ha rischiato di affondare a causa di una falla da cui ha imbarcato acqua. L’imbarcazione è stata ormeggiata a Portosole dove Vigili del Fuoco, Guardia Costiera e Protezione Civile hanno prestato soccorso. Le operazioni sono state rese ancora più difficili a causa della mareggiata e del forte vento.  

Il moto ondoso calerà in serata ma per domani è previsto ancora forte vento, specie lungo le coste esposte con raffiche fino a burrasca 60-70 km/h. Mare molto mosso e localmente agitato con possibilità di mareggiate di Libeccio.