Venerdì 11 agosto Garibaldi, nome d’arte di Simone Alessio, sarà tra i protagonisti della rassegna “Concerti sul lago“. L’artista proporrà a partire dalle ore 21.00, nel suggestivo e antico borgo di Lucinasco, in piazza Castello, il suo balkan folk “Quando Melodia e Ritmo diventano Spettacolo”, Simone Alessio – voce, Fabrizio Sodaro – chitarra acustica.

Garibaldi, poliedrico cantautore dianese con sonorità balkan folk, prodotto dal Maestro Umberto Iervolino, produttore di Renga, Grignani, Alexia e direttore d’orchestra di 26 Festival di Sanremo. Con il suo ultimo singolo Non mi va, Garibaldi ha raggiunto la prima posizione in classifica emergenti Italia e il settimo posto della classifica generale. Garibaldi ha anche recitato nel film Tengo a dirlo, tratto dall’omonimo romanzo di Emma Thompson, con la regia di Marino Carmelo, nel doppio ruolo di protagonista e di curatore, insieme a Fabrizio Sodaro, delle musiche, in particolare con il suo “Il senso della vita”. L’artista dianese a fine agosto sarà ospite del più importante e antico Festival internazionale delle arti di strada, il Ferrara Buskers Festival.

È stato presentato da poco il film “L’impegno in un abbraccio” di Giusi Virzi dove nella colonna sonora è inserito il brano “Ballo Balcano”.

Il 2023 sarà per l’artista un grande anno anche e soprattutto per l’uscita dell’album “Progetto Garibaldi”.

Negli ultimi mesi ha suonato all’ospedale pediatrico Gaslini in band per i bambini (“…credo di essere l’unico ad aver suonato a band completa!…”) e al Palazzo Ducale di Genova ha presentato il suo progetto in band dal vivo, inoltre è membro fondatore dell’associazione culturale “Number27”, che organizza eventi culturali e mostre.

Attualmente a Diano Castello c’è una mostra di Salvador Dalì e ogni mercoledì una rassegna letteraria da lui curata. Nell’attesa del disco e parallelamente sta portando avanti un progetto acustico a formazione variabile sia in Italia che in Francia dove oltre ai suoi brani originali porta delle cover rivisitate dei classici italiani.