video
play-rounded-outline
06:43

19 anni e tanta voglia di fare sport: sci, bicicletta e trekking con papà. Ma per Lorenzo Colombo, proveniente da Ormea, una delle più grandi passioni è il nuoto che pratica da quando aveva 6 mesi. Oggi indossa orgogliosamente la cuffia della Rari Nantes Imperia e sabato debutterà in gara, alla piscina di Loano, nella prova Promozionali del Ponente Ligure.

Rassegna organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto. Un passaggio che apre un mondo. Perché per la prima volta il gruppo di società ed atleti abbatterà le barriere aprendo ad un atleta paralimpico (ex tesserato FISDIR) nelle gare tra nuotatori ‘normo’. Lorenzo è il portabandiera di questo importante primato. E, come sempre, papà Marino sarà in tribuna ad assisterlo.

“Sono pronto. Mangio verdura e bevo tanta acqua. Ideale per lo sport” afferma Lorenzo che non dimentica la sua prima piscina. Quella di Mondovì, dove Marino lo portò quando aveva soltanto 6 mesi. “Lo scorso anno ero al CSR di Fossano e avevo delle bravissime insegnanti” ricorda Colombo che ha trovato nuovi stimoli alla ‘Cascione’, grazie anche ai corsi di Scuola Edile e SEI CPT che frequenta alla ricerca di autonomia e di una occasione lavorativa. I suoi allenatori imperiesi Barbara Bonfante e Renato Marchelli sono contenti del ragazzo ma anche curiosi di vedere le sue prestazioni in gara.

“Sabato non penso di emozionarmi. Ormai sono abituato perchè Lorenzo va forte anche sugli sci. Ma certo sono davvero molto orgoglioso perchè penso che lo sport favorisca davvero l’inclusione, riducendo quella brutta forbice che realmente esiste.” commenta papà Marino che, ogni giorno, segue Lorenzo nei suoi impegni. Un orgoglio anche per la Rari Nantes Imperia che annovera Lorenzo tra i suoi atleti, come afferma il direttore generale Matteo Gai. Il dirigente giallorosso già conosceva la famiglia Colombo perchè entrambi sono originari di Ormea, dove tornano appena possono.

Un connubio curioso nel paesino cuneese, dove quasi tutti sanno sciare ed amano la montagna ma nessuno nuota più forte di Lorenzo Colombo. La società imperiese, tra l’altro, si sta aprendo sempre di più al sociale e presto doterà la piscina di un sollevatore nello spogliatoio delle persone con disabilità. Gai sottolinea: “A nome della Rari ringraziamo l’assessore Laura Gandolfo, in rappresentanza del Distretto Socio sanitario, per permettere alla piscina di dare un servizio aggiuntivo alle persone diversamente abili”.

Nel video, ad inizio servizio, le interviste a Lorenzo Colombo, Marino Colombo e Matteo Gai.