Longobardi a Riviera Time: "Un buon impianto di videosorveglianza è fondamentale. Telecamere in tutta la città"
play-rounded-outline
06:06

L’ospite di oggi negli studi di Riviera Time è Espedito Longobardi, assessore del Comune di Taggia con delega alla Sicurezza.

Notizia di oggi il progetto di implementare ed aumentare la rete di videosorveglianza, in particolare nel centro storico di Taggia: “Un buon impianto di videosorveglianza è molto importante. Ad oggi abbiamo 49 telecamere in tutta la cittadina e con i 60 mila euro interamente finanziati dal Comune andiamo a posizionare ulteriori 12 telecamere di cui 4 erano già montate in Piazza Trinità. Ulteriori 8 sparse in diverse postazioni, delle quali segnalo in particolare quella in prossimità del ponte romanico che inquadrerà anche l’ingresso delle scuole di Taggia, che era rimasto scoperto”.

Il Comune nel corso dell’anno aveva partecipato ad un bando nazionale inerente sempre al progetto sicurezza: “Abbiamo presentato un buon progetto, raccogliendo tutte le segnalazioni, i sopralluoghi dei vigili, elaborando un piano che ha passato lo screening della Prefettura e poi il Ministero ci ha inserito nel bando”.

Il bando prevede la fornitura per ulteriori 57 telecamere, per una spesa complessiva di 483 mila euro, interamente proveniente dal Ministero: “Andremo avanti con il progetto di implementazione della rete di videosorveglianza. Vorrei coprire la maggior parte della città. Sui social sono uscite alcune lamentele sul destino dei fondi, ma questo bando nasceva proprio indirizzato al potenziamento della sicurezza”.

Ci avviciniamo alla fine dell’anno e Longobardi ha tracciato un bilancio del 2018: “Sto vivendo questa esperienza in maniera meravigliosa. Credo di essermi impegnato, sono contento dei risultati raggiunti. Ci sono molte cose che mi gratificano, dall’aver fatto entrare Taggia nei Borghi più Belli d’Italia al rapporto che ho con la cittadinanza. L’obiettivo è quello di migliorarsi sempre di più”, conclude.