Sanremo

5 punti su 22 sono risultati fortemente inquinati e le criticità riguardano le foci dei torrenti. Questo il risultato delle analisi della Goletta Verde di Legambiente sulla qualità del mare in Liguria.

La siccità, secondo Goletta Verde, ha fatto sì che la minore quantità d’acqua giunta in mare dai torrenti, spesso causa d’inquinamento per scarichi non controllati, ha fatto bene alla qualità del mare, perché le zone inquinate sono solo alle foci dei torrenti.

I punti fortemente inquinati sono risultati: foce torrente San Romolo a Sanremo, foce sbocco canale lungomare Diaz 161 a Ceriale, foce del torrente Nervi a Genova, foce Rio San Siro a Santa Margherita Ligure e foce del fiume Roja a Ventimiglia. I restanti 17 punti monitorati sono risultati nei limiti di legge.

“I campionamenti effettuati da Goletta Verde a fine giugno e i risultati delle analisi batteriologiche sono incoraggianti per questa stagione estiva – commenta Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – trovando ancora problematicità concentrare in particolare allo sbocco dei canali e alle foci di torrenti e fiumi. Invitiamo i sindaci ad una particolare attenzione e ad effettuare analisi suppletive laddove arrivassero segnalazioni da cittadini e turisti di perdite dalle reti fognarie o scarichi abusivi”.