video
play-rounded-outline
02:08

A giugno 2021, un anno e mezzo fa, con due servizi vi avevamo mostrato le molte criticità della zona industriale di valle Armea le cui tante problematiche attendono risposte da tempo: viabilità, degrado, incuria formano un bel mazzetto di tutto fuorché rose e fiori.

Siamo tornati per vedere cosa è cambiato in tutto questo tempo, vista la volontà più volte espressa dall’amministrazione sanremese per porre rimedio ai problemi più gravi.

Ci accorgiamo subito dall’ingresso del Mercato dei Fiori che non è cambiato nulla, ma il verde selvaggio dell’aiuola è più rigoglioso che mai, sempre guarnito da ottima spazzatura. Proseguendo via Frantoi Canai ci si trova a fare lo slalom tra le buche nell’asfalto, ma qui c’è una nota positiva: i due camion che da anni sostavano a bordo strada, sotto sequestro e colmi di rifiuti, ora non ci sono più.

Risaliamo la vallata superando la nota curva a 90° per arrivare al problema più grande, ovvero il cedimento della carreggiata avvenuto per una piena del torrente nel 2019 e che continua imperterrito a far bella mostra di sé. Ipotizzata per i lavori la cifra di 300mila euro: siamo rimasti un quarto d’ora in questo luogo e abbiamo contato il passaggio di 25 mezzi pesanti oltre al traffico ordinario. Alcuni abitanti del luogo si sono anche fermati per chiederci di far smuovere le acque per la situazione sempre più insostenibile.

Insomma, a conti fatti un anno e mezzo sembra essere un periodo fin troppo breve per trovare cambiamenti in quello che è il polo industriale della Città dei Fiori.