a6 autostrada

Traffico a double-face in questi ultimi giorni dell’anno.

In vista del ponte di San Silvestro ci si prepara all’arrivo di tanti turisti che preferiscono il clima mite delle località costiere al freddo pungente delle stazioni sciistiche. Ancor più tenendo presente che le previsioni meteo indicano un calo delle temperature nei prossimi giorni a causa di un poderoso ingresso di aria fredda in arrivo dall’Est Europa sulle nostre regioni, in particolare quelle che si affacciano sull’Adriatico.

Uno dei nodi da sciogliere e che spaventa il turista automunito è quello della viabilità sulle strade liguri. In crisi, sia ieri che oggi, è andata l’autostrada nella tratta da Genova a Savona e l’A26 Voltri-Alessandria. Sono i lavori in corso a causare rallentamenti e code che oggi a metà giornata hanno raggiunto punte di 13 km sulla A26 e di circa la metà in due zone tra Genova e Savona. E come accaduto ieri le attese sono state esageratamente lunghe per i tanto attesi turisti in arrivo in Riviera.

Una volta arrivati all’altezza di Savona, anche con il nodo del raccordo autostradale con la A6, come per incanto il traffico sparisce come dimostrano chiaramente le tante web-cam installate sull’Autofiori che mostrano in tempo reale una situazione totalmente priva di intoppi.

Traffico scorrevole senza la minima coda, si fila via lisci sino nell’imperiese e anche l’ingresso in Francia risulta praticamente senza ostacoli. Il traffico intenso è invece presente lungo alcuni tratti dell’Aurelia a causa del buon numero di turisti presenti per questa fine del 2019.