video
play-rounded-outline
01:58

Continuano i lavori per dotare di una strada la frazione di Meosü, località del comune di Taggia isolata dalla valle Argentina da ormai quasi due anni a seguito degli eventi alluvionali di ottobre 2020.

Il nuovo tracciato discende le fasce dalla strada di località Fraitusa sostituendosi al ponte scomparso nella piena del torrente, opera che sta giungendo alla sua conclusione ma che ancora non convince del tutto gli abitanti. I problemi riscontrati sono l’elevata pendenza di alcuni tratti e la soluzione che verrà adottata per convogliare le acque pluviali. La paura è duplice: la strada potrebbe rivelarsi un ennesimo torrente in piena e la sua natura di tracciato sterrato non reggere alle piogge, vanificandone l’utilità.

Sopralluogo stamattina da parte del sindaco Mario Conio e del vicesindaco Espedito Longobardi con l’ufficio tecnico per prendere nota delle problematiche sollevate cosicché si possa fornire un’adeguata risposta e consegnare l’opera migliore possibile.

Ricordiamo che i lavori effettuati finora sono stati a carico del Comune di Badalucco con un importo di 380mila euro derivanti dalle somme urgenze. Tocca ora a Taggia pensare appunto alle rifiniture, alla cementificazione dei tratti più impervi e alla consegna finale attesa, si spera, per fine estate.