video
play-rounded-outline
06:08

Ospite di questo mese di Donna Time, rubrica dedicata alle donne e realizzata in collaborazione con lo Zonta Club Ventimiglia-Bordighera, è la scrittrice e storica Gisella Merello.

Si occupa di ricerca storica legata ai personaggi dell’estremo Ponente ligure: dalla Regina Madre inglese a Bischoffsheim; da Margherita di Savoia a Frederick Hamilton.

Nel 1995 ha pubblicato “L’immagine turistica di Bordighera attraverso le cartoline illustrate e la letteratura” e nel 2000 “Charles Garnier e la Riviera” insieme ad Andrea Folli.

“La mia passione è spinta dallo sbocco internazionale che secondo me ha la città di Bordighera. Ha una storia che le permette di avere e di dare una visione più ampia”, ha commentato ai nostri microfoni Merello.

Nel 2004 ha partecipato al libro collettivo “Les Riviera de Charles Garnier et de Gustave Eiffel”, in francese e in inglese con mostra presso il Forum d’Urbanisme et d’Architecture a Nizza.

Nel 2021 ha curato il libro collettivo “Il tennis a Bordighera dal 1878 a oggi. Il primo circolo in Italia, la nascita della racchetta Sirt e il Centro Piatti”.

L’intervista completa nel video-servizio a inizio articolo.