video
play-rounded-outline
03:39

Ha preso il via questa mattina una nuova iniziativa del Liceo Cassini di Sanremo. L’aula magna della sede distaccata di Villa Magnolie ha ospitato il primo di una serie di incontri su grandi temi storici e di attualità.

”Alcuni degli incontri che fanno parte della serie ‘STORIA – STORIE di ieri e di oggi’ a cura di Daniela Cassini e Loretta Marchi si svolgeranno nella nostra sede al mattino prima di essere proposti al pubblico nel pomeriggio stesso” spiega il Preside del Cassini Claudio Valleggi.

“Questi incontri servono per formare gli studenti e perciò abbiamo firmato una convenzione di tre anni con gli organizzatori. Questi accordi sono frutto dell’autonomia che consente alle scuole di stipulare accordi esterni per migliorare l’offerta formativa”.

“Iniziamo proprio oggi a dieci giorni dalla Giornata della Memoria con l’incontro dal titolo ‘Memoria quotidiana. La storia di una famiglia ebraica di Genova’ con chiaro riferimento alla drammatica vicenda di una famiglia deportata e distrutta dalla follia di quel periodo”.

‘Storia – Storie’ è patrocinato dall’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e dalla Cgil rappresentata stamani dal sindacalista Fulvio Fellegara, segretario generale Cgil in provincia di Imperia.

“E’ un argomento molto importante quello che trattiamo oggi. Da tre anni la Camera del Lavoro di Imperia con la Cgil ha avviato questi incontri per approfondire temi storici ed attuali. Rapportarci con i giovani per noi non è una novità ma è sempre utile rallentare i ritmi e trovare il tempo per riflettere su certi argomenti“.

Protagonista di questo incontro è stato il discendente di una famiglia genovese deportata, Filippo Biolè socio dell’Aned (Associazione ex deportati nei campi di sterminio nazisti)

“E’ da qualche anno che porto in giro nelle scuole la storia della mia famiglia con l’obiettivo primario di far conoscere la realtà tragica di quel periodo e gli effetti che ciò ha comportato sulle singole persone o sulle famiglie vittime del genocidio. L’Aned da diversi anni organizza viaggi per gli studenti nei campi di concentramento perché la realtà dei luoghi supera ogni possibile racconto”.

Anche il prossimo incontro in programma della serie ‘Storia – Storie’ verrà ospitato al mattino presso Villa Magnolie. Il tema sarà “Il Festival e la Musica… che gira intorno” e avrà come ospite relatore il discografico imperiese Stefano Senardi. Questo appuntamento, che riguarda la storia moderna di Sanremo, si terrà il 31 gennaio a soli quattro giorni dall’inizio della 70esima edizione della gara canora.