Serata sicuramente diversa ed interessante che a livello musicale ha dato il brio a questo 69° Festival di Sanremo con tanti ospiti che hanno duettato insieme ai 24 ‘big’ in gara.

Gli ascolti, seppur in linea con la serata precedente, hanno visto un netto calo di share (-5 per cento) e di telespettatori (-600 mila) rispetto la quarta serata del 2018.

Teresa De Santis, direttore Rai 1, commenta: “Per noi grandi risultati. Il trend di spettatori è in crescita, non solo lo share da indicazioni sull’andamento di un programma. I risultati di questo Festival sono importantissimi e gli investitori sono contenti.”

Il lavoro musicale e di scelta artistica che ha fatto Baglioni è semplicemente straordinario, anche se rischiosissimo,” prosegue Teresa De Santis. “Ha raccontato le modificazioni della cultura e dello spettacolo, riportando anche i giovani a guardare il Festival. Un’edizione che racconta un Paese, con testi delle canzoni molto importanti.”

Il record di share è infatti quello della fascia tra i 15 e i 24 anni con il 54 per cento.

Il picco di ascolti si è avuto alle 21.45 subito dopo il duetto tra Baglioni e Ligabue con 13 milioni e 32 mila telespettatori.