Castelvecchio rotonda video inaugurazione
play-rounded-outline
02:42

È stata inaugurata nella serata di ieri la ‘Porta dell’olivo‘, rotonda di Castelvecchio, ma soprattutto nuovo ingresso principale della città di Imperia.

Ad accendere simbolicamente le luci dell’opera conclusa il sindaco Claudio Scajola e l’assessore Laura Gandolfo che si è occupata del progetto.

Una porta che ha l’obiettivo dichiarato di attirare l’attenzione di chi proviene dall’autostrada o dal Piemonte, via statale 28.

Un modo per raccontare la città come spiegato proprio dall’assessore Gandolfo a margine dell’inaugurazione: “Siamo partiti dall’idea di raccontare simbolicamente la storia della città di Imperia attraverso questa rotonda. Le quattro torri sono i quattro spazi ai lati, gli undici corpi illuminanti sono gli undici comuni che hanno composto Imperia, l’ulivo è simbolo ed eccellenza della nostra città e i muretti a secco la tradizione e il trait d’union tra mare ed entroterra, la croce infine riprende i colori sabaudi e genovesi che si incrociano quali due bandiere, originariamente, di Porto Maurizio e Oneglia”.

“Un senso di apertura nuova, ci auguriamo che tutta la città nel tempo possa diventare ancora più appetibile per i nostri visitatori e per far vedere che vuole crescere e merita di esaltare le sue bellezze – ha aggiunto il sindaco Scajola“.

Le interviste complete a Claudio Scajola e Laura Gandolfo e le immagini dell’inaugurazione nel videoservizio di Riviera Time.