video
play-rounded-outline
05:01

Voci ed esperienze, Imperia vivibile ed europea”. Questo il titolo dello scambio linguistico, con una serie di convegni e ricerche comuni, messo in piedi dall’istituto Ruffini insieme all’università tedesca di Bielefeld e al comune di Imperia.

Quattro giornate che coinvolgeranno in primis gli studenti della scuola e dell’università, ma anche relatori esperti in diversi campi, docenti dell’istituto e assessori del comune.

Argomenti trattati saranno quelli già approfonditi dagli studenti tedeschi nel capoluogo, legati alla dieta mediterranea, ovvero sport, olio, riviera ligure con l’obiettivo di scambiarsi conoscenze e far vincere, insieme, l’internazionalità.

Questa mattina la prima giornata alla quale ha partecipato il sindaco Claudio Scajola, insieme agli assessori Marcella Roggero, Gianmarco Oneglio e Simone Vassallo oltre al preside del Ruffini Luca Ronco, alla sua vice Armida Drago e alla responsabile del progetto e componente dell’Istituto culturale italo tedesco Stefania Modesti.

“Un’importante professoressa universitaria tedesca, dopo aver conosciuto Imperia, si è presentata in comune dicendo che avrebbe voluto fare qualcosa per aumentare conoscenze e scambio di informazioni tra gli studenti delle due nazioni – racconta Scajola. Credo sia un modo importante di aprire la nostra città con il bel clima, le tradizioni, la buona cucina e la storia alimentare e soprattutto con dei giovani che devono unirsi sempre di più”.

“Si concretizza oggi l’inizio di un percorso che in realtà è partito mesi fa per approcciare la dieta mediterranea come oggetto della tesi di studenti tedeschi che hanno lavorato con noi e con il Comune – spiega Ronco. Mi fa piacere che il Ruffini abbia collaborato coinvolgendo tutti i nostri corsi e tutti gli assessorati della città di Imperia e aprendo un ponte importante con la Germania”.

Nel videoservizio di Riviera Time le immagini della mattinata e le interviste a: Claudio Scajola, Luca Ronco, Stefania Modesti e Armida Drago.