Si avvicina l’ora “X”: dal Monviso a Venezia, 730 km di corsa senza mai fermarsi; una staffetta infinita alla scoperta della vallata più grande d’Italia, la valle del Po. Nessun premio, nessuna classifica. Solo la gioia di correre.

È questa l’impresa che nove amici, runner dilettanti del Ponente, si sono imposti.

‘La Diagonale’, così è stata chiamata la corsa, nasce dall’idea di Armando Cosentino: “Un giorno (forse avevo mangiato qualcosa di veramente pesante) ho notato che nel giro di una settimana questo gruppo aveva percorso in allenamento quasi 600Km e nella mia mente contorta è scattata l’idea: se ci mettiamo uno dietro l’altro, per esempio a staffetta,  potremmo farci un bel viaggio”.

Armando sarà accompagnato da: Alberto Pitzeri di Castellaro, Alessio Lucà di Riva Ligure, Davide Borrello di Arma di Taggia, Mirko Pratticò di Taggia, Antonio Materazzi di Sanremo, Antonio Di Bartolo di Taggia, Alessio Calzetta e Valentino Peiù Bianchi di Badalucco.

Giovedì 21 settembre partiranno con l’obiettivo di portare a termine questa incredibile sfida in soli quattro giorni.

Ognuno dei nove partecipanti correrà per tre volte 28 chilometri con un’andatura media di sei minuti a chilometro.

Al loro fianco, dal Monviso a Piazza San Marco, si unirà anche Marcello Luca, campione di ultraciclismo, primo italiano a vincere la Race Across the West negli Stati Uniti.

Per seguire l’impresa basterà connettersi alla pagina Facebook ‘La Diagonale’ che verrà aggiornata passo dopo passo.