video
play-rounded-outline
04:25

Fondata nel 1928, la Cumpagnia du teatru Ventemigliusu si è proposta, sin dall’inizio della sua storia, di mantenere viva la tradizione del dialetto della città di confine.

Noi di Riviera Time abbiamo incontrato la vicepresidente Aldina Gilardi per conoscere da vicino questa importante realtà culturale del territorio di ponente.

“Renzo Villa la chiamava la ‘costola’ della Cumpagnia d’i Ventemigliusi – racconta la vicepresidente – abbiamo superato i 90 anni. I nostri spettacoli sono in dialetto perché la compagnia è nata proprio per mantenere vive le nostre radici”.

Dopo un periodo di stop dovuto alla pandemia, ora la compagnia ha ripreso la sua attività sia in sala prove che sul palco: il prossimo spettacolo in calendario è fissato per sabato 22 gennaio a Diano Castello. Qui, al Teatro Concordia, andrà in scena la Rassegna Teatrale Amatoriale organizzata da FITA, a cui la Cumpagnia du teatru Ventemigliusu parteciperà con due atti unici tipici della commedia dialettale ligure: ‘Ina purmunite dugia–U Scamgiamentu d’a scia’ Bregogliu’.