L’istituto Cristoforo Colombo di Sanremo ha appena avuto un importante cambio alla Dirigenza e da questo anno ha finalmente una Dirigente tutta sua, all’insegna della tradizione ma anche della innovazione,  la nuova Dirigente la prof.ssa Valentina dell’ Aquila, lo staff di Presidenza  formato dai proff. Federico Taravelli e Francesca Rotta Gentile, fiduciaria di Arma di Taggia la prof.ssa Alessandra Cerri e Direttore Amministrativo Cristiana Sollazzo, è orgoglioso di primeggiare nella classifica di Eduscopio  Fondazione Agnelli proprio nell’anno che vede i festeggiamenti per i primi Cento anni della scuola. 

Molti sono stati gli studenti illustri del Colombo tra questi: lo scrittore Francesco Biamonti, Giovanni Zagrebelsky, padre dei noti giuristi, Amilcare Rambaldi, ideatore del Festival di Sanremo e della rassegna “Tenco”, numerosi Sindaci della città di Sanremo e alcuni sportivi olimpionici.

Il Colombo già sede dell’unico Liceo Scientifico Sportivo della Provincia e del Liceo Scienze Applicate ha un settore economico e tecnologico d’ eccellenza (AFM, RIM, SIA, ITAI, CAT).  

Sono numerose le novità. In primo luogo il Colombo ha un nuovo ed esclusivo indirizzo, unico in Provincia: “Sistema moda” presso la sede di Sanremo, articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”.

Si tratta di un innovativo diploma di tecnico di processo, prodotto e confezione per il settore tessile, abbigliamento, moda.  Si approfondiscono per esempio il disegno tecnico, il figurino, il colore, i materiali tessili, la linea sottile tra moda e architettura, il tessuto nel design, progettazione collezioni moda, dal figurino alla passerella. L’ Istituto Colombo sta avviando importanti collaborazioni con aziende nel settore della moda e ha in cantiere molte sorprese.

Ha avviato una prestigiosa collaborazione con l’Atelier Daphnè di Sanremo con il quale vi sarà presto un incontro online dal titolo “Sinergia tra Istruzione e Imprenditoria alla base del nuovo corso sistema moda del Colombo”.

L’altra importantissima novità è il corso serale, che non c’ era ancora in città.  La referente del corso serale, la prof.ssa Francesca Rotta Gentile: ”questa opportunità è quanto mai preziosa, in un’epoca di incertezze, dare una seconda opportunità a chi non ha potuto completare gli studi, per vari motivi. E’ la prima volta che un corso serale interamente statale viene proposto a Sanremo nell’ambito delle scuole secondarie superiori per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (ex-ragioneria).

Tutti coloro che erano in possesso di un biennio di scuola superiore hanno potuto accedere e stanno frequentando il terzo e quarto anno che verranno svolti in un unico anno scolastico. Abbiamo proposto, fino a quando si è potuto, lezioni in presenza da lunedì a venerdì dalle 18.30 alle 22.30, ora abbiamo organizzato tutte le lezioni in modalità online sulla piattaforma zoom.  Si è formata una classe di 25 studenti molto motivati, fascia di età dai 18 anni ai 45 anni e provenienti soprattutto da Sanremo ma anche Bordighera e Ventimiglia. Il prof. Scionti di informatica commenta: è una classe composta da alunni molto disciplinati, attenti e interessati.   È evidente in tutti il grande desiderio di proseguire gli studi nonostante gli impegni lavorativi e familiari.