santuario pelagos - aurora

Dal 7 dicembre 2023 per 3 mesi, il Santuario Pelagos sarà protagonista grazie all’esposizione di un’opera monumentale raffigurante una balena, realizzata in metallo fosforescente e silicone, che illumina lo Stadio Nautico Rainier III sul Porto di Monaco.

Il segretariato permanente dell’Accordo Pelagos ha accolto favorevolmente l’iniziativa del Rotary Club di Monaco, che ha portato all’installazione congiunta di quest’opera, denominata “Aurora“, creata dall’artista Thomas Monin. L’obiettivo della mostra è quello di sensibilizzare il pubblico alla necessità urgente di proteggere i mammiferi marini nel Santuario Pelagos. 

L’installazione è accompagnata da pannelli esplicativi, visibili sul Quai Albert I, nel cuore del Mercato di Natale di Monaco, i quali forniscono informazioni utili sull’opera, sull’Accordo Pelagos e sul Rotary Club di Monaco nonchè sulla loro collaborazione nel corso degli anni. Tra di essi, un pannello è dedicato interamente ai più giovani, con un poster sui mammiferi marini e un escape-game online, disponibile anche sul sito internet dell’Accordo Pelagos (https://pelagos-sanctuary.org/it/attivita-per-bambini/).

Questa iniziativa si inserisce nella collaborazione di lunga data tra l’Accordo Pelagos e il Rotary Club di Monaco, nonché nelle celebrazioni del centenario della nascita del Principe Ranieri III, sotto il cui regno, nel 1999, l’Accordo Pelagos è stato firmato da Francia, Italia e Principato di Monaco.