Immagini delle regate "Vele d'Epoca di Imperia 20146” Imperia, 7-11/09/2016 Photo ©Francesco & Roberta Rastrelli protected by Copyright Editorial use only for press release

Torna l’appuntamento biennale con le Vele d’Epoca di Imperia dal 5 al 9 settembre . Una quattro giorni particolarmente sentita dalla città e che porta nel Ponente ligure una delle più belle flotte di imbarcazioni d’epoca del mondo.

Tutti al lavoro dunque, per confermare il successo e l’organizzazione di un evento che sarà pieno di novità. In primis, la direzione dell’organizzatore delle Vele d’Epoca, Assonautica Imperia, che con il 2018 ha un nuovo direttivo composto da Enrico Meini nel ruolo di Presidente e Marcella Roggero, responsabile dell’organizzazione.

Il programma, attualmente in via di ultima definizione, sarà ricco di eventi e favorirà la gioiosa partecipazione di equipaggi, famiglie e visitatori, grazie anche alla stretta collaborazione con il Comune di Imperia che concede la disponibilità del Museo Navale per le attività di segreteria e molti eventi collaterali.

Organizzazione ed evoluzione sono infatti i concetti cardine dell’evento: il villaggio della regata si svilupperà in Calata Anselmi coinvolgendo tutto Borgo Marina e lo Yacht Club di Imperia si occuperà del coordinamento delle attività a mare. Tra le novità di quest’anno, la possibilità di seguire le regate in diretta streaming, sia dai dispositivi mobili, sia attraverso un Led Wall, ubicato in prossimità del palco in Calata Anselmi.

Non è tutto: le Vele si rinnovano anche attraverso un nuovo sito internet, www.veledepoca.compiattaforma di servizio per i regatanti con tutti i documenti scaricabili online, gallery e video giornalieri.

LA STORIA – Nate nel 1986 da una felice intuizione di Pier Franco Gavagnin, direttore di Portosole Sanremo, le Vele d’Epoca di Imperia sono diventate un appuntamento fondamentale delle regate classiche nel Mediterraneo. Al primo raduno parteciparono all’incirca 30 imbarcazioni, un numero importante che segnò il primo passo per la crescita esponenziale della manifestazione, entrata a far parte nel 2006 del Panerai Classic Yachts Challenge.