Questa mattina è stato chiuso al traffico il sottopasso di via Argine Sinistro, ad Oneglia, per allagamento; nemmeno una settimana fa, era stata invertita la viabilità cittadina con la rinnovata sottovia nuovamente fruibile agli automobilisti. Alla prima giornata di pioggia consistente, sono affiorati i problemi ad Imperia.

Un disagio che ha mandato in tilt il traffico portando con sé una scia di polemiche. Una volta passati i 40 centimetri circa del livello dell’acqua, la Polizia Municipale aveva deciso di chiudere momentaneamente la viabilità in quel tratto. Nel primo pomeriggio l’amministrazione comunale ha emesso una nota stampa nella quale specificava che “tale episodio è dovuto ai lavori sullo scarico da realizzarsi in alveo del torrente Impero, in fase di conclusione in queste ore e non ancora terminati dall’impresa nei giorni precedenti a causa delle condizioni meteo avverse. Risultano invece correttamente eseguite le opere all’interno del suddetto sottopasso”.

“Mesi di chiusura, code e investimenti ne sono, infine, valsi la pena: Imperia dal 15 dicembre ha un sottopasso largo, accogliente e colorato. Ma soprattutto Imperia ha finalmente un sottopasso che non si allagherà più. (Quando non piove)”. Dai suoi profili social, il consigliere comunale di opposizione Edoardo Verda, si è espresso con sarcasmo. E nei commenti sottostanti sopraggiunge il collega di Imperia al Centro, Guido Abbo, con altrettanta pungente ironia: “Dai Edo però dobbiamo essere onesti: questa volta non è un solo centimetro alla volta, ce ne sarà mezzo metro”, riferendosi allo slogan più volte utilizzato dall’attuale sindaco Scajola. Sotto il post sono arrivate segnalazioni da più parti della città: anche in via Ballestra, ai Piani, la situazione è parsa critica.