“I ragazzi sono stati accolti con tutti gli onori dal Presidente del Consiglio Medusei, nel suo ufficio, per il riconoscimento del lavoro svolto” comincia così il racconto delle insegnanti che ieri hanno accompagnato la delegazione dell’ Istituto Sauro al Palazzo della Regione, a Genova.
“Erano visibilmente emozionati. I ragazzi hanno ricevuto la targa premio donando una copia del libro a Presidente del Consiglio, al Presidente Toti e agli assessori e consiglieri della nostra zona: Alessandro Piana, Marco Scajola e Chiara Cerri.”

Il Progetto europeo Crocus ha impegnato alcune classi della scuola per due anni. Le classi 3N, dello scorso, e 3G, di quest’anno, hanno lavorato alla storia dei Giusti di Creppo in collaborazione con il sindaco di Triora, l’assessore Giacomo Oliva e il giornale on line RivieraTime.
La classe 3E dello scorso anno e, come continuatori, la stessa sezione dell’anno scolastico in corso invece hanno lavorato sulla storia di Domenico Tulimiero, bisnonno della studentessa Noemi Nerozzi e I.M.I. stabilitosi tra Villa Faraldi e Imperia
In collaborazione con il sindaco di Villa Faraldi, Istituto Storico della Resistenza di Imperia e tipografia Grafiche Amadeo.

I risultati sono il tg della Storia per Creppo e la riedizione del libro ‘Quel recinto di filo spinato‘. Le risultanze del Progetto europeo Crocus sono state premiate oggi dall’Assemblea Legislativa di Regione Liguria, che ha concesso il patrocinio al libro. Le insegnanti Maria Pettinato e Paula Pellacini hanno accompagnato in Regione una piccola delegazione di studenti, uno per classe, Arianna Frusciante, Arianna Cosentino e Michele Mallamaci.

Va inoltre ricordato che referente del progetto è stata professoressa Simona Alberti, coadiuvata – oltre alle due insegnanti citate – da Alberto Ammirati, Ottavio Bianchi, Vittorio Corio, Alessandra Lagorio, Maria Rosa Mabrini, Marco Moro e Claudio Passarotti sotto la visione del dirigente Giovanni Battista Siffredi.

La visita si è conclusa con un’interessante e formativa lezione sul funzionamento del consiglio regionale. Ed, a sorpresa, i ragazzi sono stati invitati dal Presidente del Consiglio a visitare l’emiciclo della Regione poco prima che riprendessero i lavori dell’assemblea.

La riedizione del libro, dopo la presentazione alla biblioteca civica di Imperia, sta riscuotendo successo: oltre alla ‘Lagorio’, il diario è stato donato anche alle biblioteche di Villa Faraldi, Diano Marina, Chiusavecchia, Borgomaro e Pontedassio. Nei giorni scorsi è giunto al Comitato San Giovanni e Tradizioni onegliesi e, per il futuro, sono previste importanti collaborazioni con musicisti e studenti che apprendono strumenti, oltre alla presentazione dell’opera in alcuni dei principali eventi culturali cittadini.

Ad oggi, l’Istituto Sauro è l’unico ad indirizzo musicale di tutta la Provincia.