video
play-rounded-outline
08:46

Una mattinata dedicata alla Memoria e non solo. I ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo Sauro di Imperia sono arrivati al termine del progetto europeo ‘Crocus‘, un percorso formativo e di conoscenza del passato (in particolare degli orrori della Seconda Guerra Mondiale). Il tutto racchiuso in due approfonditi lavori riguardanti storie del nostro territorio.

Dapprima è stato puntato il focus su ‘I Giusti di Creppo‘ – proprio per celebrare la Giornata Europea dei Giusti che cade oggi – con un TeleGiornale della Storia montato dai ragazzi e l’inserimento del servizio che avevamo realizzato con il nostro Davide Avena (che potete rivedere, cliccando qui). Dopo la proiezione, le classi hanno consegnato una ‘ciappa’ al sindaco di Triora Di Fazio, firmata da tutti gli alunni che hanno contribuito alla realizzazione dell’ elaborato.

Alla presenza del vicepresidente di Regione Liguria, Alessandro Piana, e del presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, Giovanni Rainisio, è stata presentata la riedizione del libro ‘Quel recinto di filo spinato‘. Il memoriale che racconta la deportazione di Domenico Tulimiero, bisnonno della giovane Noemi che, nello scorso anno scolastico, ha coinvolto anche i compagni della 3^E rivisitando l’opera con nuovi disegni, sotto la guida delle insegnanti di Lettere Paula Pellacini, Alessandra Lagorio, Simona Alberti e Maria Pettinato.
Presente all’incontro, moderato dallo storico Alessandro Giacobbe, anche il sindaco di Villa Faraldi, Stefano Damonte. Una mattinata che è stata accompagnata dalle note musicali dell’orchestra dell’istituto ‘Sauro’.

Le classi sono state invitate a Genova, dal presidente del Consiglio Regionale Medusei, e riceveranno un targa per il lavoro svolto.

Nel video, ad inizio articolo, le interviste a tutti gli ospiti intervenuti.