video
play-rounded-outline
05:52

La biblioteca civica ‘Lagorio’ di Imperia volterà pagina. Nei prossimi mesi cominceranno una serie di lavori che porteranno a innovative modifiche riguardanti l’intero complesso, grazie al bando per l’abbattimento delle barriere cognitive e fisiche.
Verranno così creati nuovi ingressi informatici, con la possibilità di prenotare i testi da casa, ed un accesso in 3D alla biblioteca stessa; sarà rinnovato il sistema di sicurezza; verranno installate sei postazioni pc oltre ad un lettore ottico di ultima generazione che permetterà la scansione di documenti pregiati, senza alcun rischio di usura.

Ma probabilmente la novità più interessante riguarda la collocazione esterna di un box che consentirà la restituzione dei testi h24, sette giorni su sette. Soprattutto nei periodi di esami, la biblioteca ‘Lagorio’ segna un picco di affluenze: da gennaio ad agosto, i dati parlano di oltre 9.000 presenze che hanno potuto scegliere tra 80.000 titoli. Ed altrettanti sono in arrivo. Significativo inoltre il rialzo dei numeri dopo il COVID che aveva praticamente bloccato le attività, ormai riprese grazie anche ai progetti con librerie ed istituti scolastici. Come E-state leggendo che ha visto la chiusura domenica scorsa a Villa Faravelli.

La realizzazione delle opere e dei rinnovamenti dovrebbe terminare a giugno 2024, come sottolineato dall’assessore alla Cultura di Imperia Marcella Roggero.

Servizio a cura di Alberto Ponte ed Anthony D’Aguì.