Sabato 6 aprile alle 21.15 nuovo appuntamento al teatro Lo Spazio Vuoto di Imperia con la stagione teatrale 2024 “Civediamolì!”. Sul palco la Compagnia Petit Soleil con lo spettacolo “Motel Babel”, definito “una folle commedia sul tema della morte”. Si tratta di uno spettacolo fortemente gestuale: la comprensione del testo multilingue è infatti completamente affidata ai corpi e ai movimenti degli attori, che si inventano mimi, clown, buffoni mascherati, ballerini. Nel cast, inoltre, sarà presente Raffaele Antonio Tarditi, già allievo della scuola del teatro Lo Spazio Vuoto una decina di anni fa.

“Motel Babel” è ideato e va in scena per la prima volta nel 1982 a Parigi. Aldo Vivoda, attuale regista, è stato interprete e co-ideatore dell’edizione originale; è lui a fondare nel 1995 a Trieste la compagnia Petit Soleil, con la quale riprende lo spettacolo, producendolo per la prima volta in Italia dal 1998 al 2005 con delle tournée nazionali e internazionali promosse dal comune di Trieste e dalla regione Friuli-Venezia Giulia. “Motel Babel” torna in scena per il festival AvignonOFF 2022, e da allora ha nuova vita con una équipe di giovani attori e attrici pronti a stupire il pubblico con una fantastica pièce.

“Motel Babel” racconta la storia di un motel sospeso tra terra e cielo, dove quattro spaesati personaggi clowneschi subiscono le magie dei gestori che trasformano la loro esaltazione iniziale in pace eterna. In una vera e propria Babele: i nuovi arrivati si presentano l’uno con l’altro parlando la propria lingua, dando così al pubblico la possibilità di lasciarsi incantare e trascinare dalle diverse musiche dell’inglese, dell’italiano, del brasiliano e dello spagnolo, senza doverne capire una singola parola, come si trattasse di un Grammelot universale.

La compagnia Petit Soleil nasce a Trieste nel 1995 dall’esperienza artistica maturata dal regista e fondatore Aldo Vivoda presso la compagnia teatrale francese Theatre du Soleil di Ariane Mnouchkine: l’affinità fra il progetto triestino e la solida realtà parigina non è solo nel nome, ma anche nel modo di concepire e sentire il teatro. Petit Soleil ha portato in scena spettacoli classici e moderni, ha lavorato per il teatro ragazzi, ha prodotto spettacoli di cabaret e ha fatto teatro di strada. I suoi spettacoli e progetti artistici hanno toccato luoghi e teatri nazionali e internazionali (28 stagioni teatrali con spettacoli classici, moderni e contemporanei, più di 30 produzioni, superando le 800 repliche), come Trieste e dintorni, altri luoghi italiani e poi Francia, Spagna, Stati Uniti e Gran Bretagna. Petit Soleil ha sempre portato avanti un grande lavoro di pedagogia che ha fornito chiara e cosciente linfa artistica a molti giovani studenti e lavoratori, accogliendo e collaborando con chiunque dimostri una spiccata esigenza artistica: per questo ha svolto, per ragazzi e adulti, corsi annuali, Stages e Atelier teatrali. Da sempre Petit Soleil promuove l’incontro, la condivisione e lo scambio delle personali esperienze professionali, artistiche e tecniche.