Un gruppo di rappresentanti del Comitato sociale ambulanti storici liguri e nazionale ha protestato questa mattina davanti al palazzo comunale di Imperia. Motivo dell’iniziativa non tanto il cambio di location del mercato di Oneglia, anch’esso oggetto di accese polemiche, ma l’assegnazione dei posti nella nuova sede di piazzale Maestri del Commercio, via del Cantiere e banchina Aicardi.

Ciò che hanno lamentato gli ambulanti è la decisione di assegnare le posizioni in base all’anzianità camerale, ovvero l’iscrizione alla Camera di Commercio, e non per storicità dei banchi.

A parlare direttamente con il gruppo l’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio e il sindaco Claudio Scajola che, dopo qualche attimo di tensione, ha invitato a discutere privatamente, all’interno del proprio ufficio a palazzo, tre rappresentanti dei manifestanti.

Dopo circa 45 minuti di dialogo è stato lo stesso Scajola a ribadire ai presenti come: “Sia la location, sia l’assegnazione dei posti per i banchi siano provvisori e dovuti al rispetto dei protocolli anti-covid. Per il futuro saranno fatte nuove valutazioni sulla base delle norme nazionali, regionali e anche sul regolamento comunale”.