video
play-rounded-outline
03:14

Venerdì. Dovrebbe essere questo il giorno buono per l’attivazione del nuovo metodo di raccolta rifiuti a Imperia. Le isole ecologiche iseco sono state installate e le apposite tessere stanno arrivando ai circa 5mila utenti del centro di Porto Maurizio e Oneglia. Proprio da quest’ultima partirà il cambio di conferimento.

“Se tutto andrà per il verso giusto inizieremo entro venerdì – spiega l’assessore alla Logista della raccolta rifiuti. Le zone interessate saranno quelle del grattacielo, dell’ex stazione, di largo Nannolo Piana, di via Schiva e piazza Goito”.

Come già detto però i mastelli non verranno immediatamente rimossi, ma ci sarà una sorta di doppia raccolta: “Esatto – dice Gagliano. Vogliamo dar modo e tempo agli utenti di adattarsi al nuovo sistema con la tessera che arriverà a casa, credo terremo la doppia raccolta per almeno dieci giorni”.

Domani intanto ci sarà il terzo incontro informativo in via Cascione dopo quelli in piazza San Giovanni e De Amicis. “Per molti utenti il nuovo sistema sarà qualcosa di risolutivo – commenta l’assessore. Abbiamo voluto apportare questa variante per avere una città più pulita come promesso. Va ricordato che ogni iseco sarà sorvegliata da apposite telecamere, la maleducazione verrà punita adeguatamente”.