simone vassallo

“Nel corso della odierna conferenza dei capigruppo ho informato i consiglieri comunali presenti delle azioni che ho inteso adottare al fine di garantire una corretta applicazione della disciplina contenuta nel regolamento del consiglio comunale.

Alla luce delle numerose richieste di accessi agli atti, interpellanze, interrogazioni, mozioni e question time, giunte sin dai primi giorni dell’insediamento di questa amministrazione, ho ritenuto d’intesa con il sindaco Claudio Scajola di procedere alla richiesta di un parere legale in materia. A tal fine ci siamo affidati al professor Lorenzo Cuocolo di Genova, esperto in materia di diritto amministrativo e degli enti locali, che ha già più volte assistito con successo l’ente.

Il parere, di cui ho fatto avere copia ai capigruppo, ha fornito un’ampia ed esaustiva illustrazione dei diritti dei consiglieri comunali e – ritengo – consentirà di procedere con maggiore serenità nello svolgimento dei lavori.

Per quanto attiene il caso specifico della mozione sul Teatro Cavour, presentata dal gruppo Imperia Rinasce e ritenuta da me non ammissibile per come era stata formulata, il parere del prof. Cucolo ha ritenuto corretta quella decisione. La richiesta era infatti pervenuta con un atto “non conforme con l’istituto della mozione”, in quanto “mischia contenuti finalizzati al controllo (propri di interrogazioni e interpellanze), con quelli finalizzati all’indirizzo (proprio, appunto, delle mozioni)”.

Pertanto, come ho già avuto modo di comunicare formalmente al Prefetto di Imperia, al quale è stato trasmesso il parere legale, ho richiesto al gruppo Imperia Rinasce di ripresentare la mozione in questione, debitamente rettificata, al fine di addivenire a una efficace soluzione.

Auspico che il chiarimento tecnico sulle regole possa consentire d’ora in avanti un dibattito più sereno e proficuo all’interno del Consiglio Comunale”, così il presidente del consiglio comunale, Simone Vassallo.