video
play-rounded-outline

L’Osservatorio Meteorologico e Sismico di Imperia ottiene un grande riconoscimento ed entra a far parte delle stazioni storiche a livello mondiale per i suoi oltre 100 anni di rilevazioni. Il riconoscimento arriva direttamente dalla World Meteorological Organization, che ha accolto favorevolmente la domanda presentata dagli “Amici dell’Osservatorio”, l’associazione presieduta da Nicola Podestà che dal marzo 2020, sulla base di una convenzione siglata con il sindaco Claudio Scajola, collabora con il Comune a promuovere e valorizzare la storica struttura di Piazza Roma.

L’Osservatorio, attivo dal dicembre del 1875, è stato il primo in Liguria ed è uno dei più antichi d’Italia. A pesare nell’accettazione della candidatura da parte dell’organizzazione mondiale è stata l’accuratezza e la rilevazione costante dei dati nel corso di oltre un secolo da parte della stazione imperiese.

Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha provveduto ad alcuni interventi all’interno dell’Osservatorio, sia in termini di sicurezza che di messa in rete dei sensori meteo. In questo modo le rilevazioni di Imperia entrano a far parte dell’Osservatorio Meteo Idrologico della Regione Liguria (OMIRL) e possono essere consultate da tutti online (https://omirl.regione.liguria.it/#/map).

In cima all’Osservatorio è stata inoltre installata una webcam che permette di osservare in tempo reale la situazione del meteo a Imperia.

Tra i prossimi obiettivi dell’associazione presieduta da Nicola Podestà figura quello di organizzare un convegno sulla meteorologia a Imperia, valorizzando la storia dell’Osservatorio imperiese, visto anche l’approssimarsi dei 150 anni della struttura.

Le interviste complete a Podestà e Gagliano nel video servizio a inizio articolo.