video
play-rounded-outline
04:09

Dopo Davide Re, oggi Imperia omaggia altri due grandi nomi dello sport italiano. In occasione dell’evento sportivo dedicato alla pallavolo, il “Trofeo San Leonardo”, il Palazzetto dello Sport ha ospitato Paolo Giribaldi e Giacomo Giretto, due grandi pallavolisti nati a Imperia che hanno fatto la storia.

Con loro sul campo i giovani atleti e le giovani atlete delle società sportive cittadine che si sono affrontati in partite amichevoli, per un pomeriggio all’insegna dello sport e dell’aggregazione.

Durante l’evento l’assessore allo sport, Simone Vassallo, ha consegnato ai due campioni delle targhe di riconoscimento e delle pergamene ai rappresentanti delle società. A sua volta Giretto ha donato alla città una maglia della Nazionale maschile di pallavolo, squadra che accompagnerà alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020.

“Imperia ce la sta mettendo tutta per investire sullo sport e sui giovani, per dare un trampolino di lancio doveroso per la città – commenta l’assessore Vassallo – Oggi abbiamo voluto dare risalto ad un trofeo importantissimo e ci sembrava giusto invitare le società sportive di pallavolo e premiare i due grandi campioni imperiesi che hanno segnato la storia della pallavolo”.

I due atleti non hanno nascosto l’emozione e la gioia di essere sul campo imperiese: “È una bellissima emozione perché rivedo i volti dei dirigenti e tutti questi ragazzi, in cui rivedo le mie figlie – racconta Giacomo Giretto – La pallavolo è uno sport bellissimo, c’è tanto entusiasmo e forma i caratteri dei ragazzi. Lo sport serve non solo per il fisico ma anche per la vita”.

“Dopo sei anni sono tornato sui campi di pallavolo, ora mi occupo di altro. Ovviamente mi manca, dopo 40 anni passati in campo, ma mi piace vedere tutti questi ragazzi entusiasti. So quanto sia uno sport educativo e che aiuta a crescere con semplici regole che aiutano a svilupparsi positivamente”, commenta Paolo Giribaldi.