Una lettera a sostegno della candidatura di Claudio Scajola. I mittenti sono 21 under 40, scesi in campo a fianco dell’ex ministro. Tra i firmatari ci sono volti già noti al mondo politico, come Luca Falciola e Simone Vassallo, figli d’arte, come Roberta Minasso, ma anche giovanissimi alla prima esperienza, come Antonio Fiori, 18 anni, il più piccolo del gruppo.

“Tutti noi riteniamo fondamentale prendere coscienza della situazione in cui versa la città: il patto generazionale che Claudio ci ha offerto è un’occasione da cogliere al volo”, si legge nella lettera. “Sappiamo di poter contare sulla guida autorevole di una persona con esperienza e capacità come Claudio Scajola, una risorsa a cui non si può dire di no. Anche perché, oltre a guidarci, ci ascolta…”.

Cosa li ha spinti a metterci la faccia? “La grande voglia di fare tipica dei giovani sommata al desiderio di mettercela tutta per invertire il trend di una città che manca di attrattive e opportunità”, dichiarano. “Sentiamo il dovere di farlo, prima di tutto per noi stessi. Per non essere costretti a scappare da qui per cercare lavoro o opportunità per noi o per i figli che abbiamo o che avremo”.

Questo l’elenco completo dei firmatari: Martina Bencardino, Paolo Berio, Laura Bonifazio, Ileana Cammalleri, Diego Cassini, Giacomo Cecchini, Ester D’Agostino, Matteo Fagiolino, Giuseppe Falbo, Luca Falciola, Nicolò Antonio Fiori, Luca Marenco, Alessandro Mariani, Roberta Minasso, Fabio Musetti, Veronica Nicosia, Eleonora Paglieri, Simona Pasquino, Marcella Roggero, Simone Vassallo, Manuela Zarcone.