Torna il progetto di street art che dal 2019 accompagna la corsa ciclistica più amata del Paese. Per il quarto anno consecutivo, in contemporanea con la competizione, ecco “Cabine in Rosa”, l’iniziativa che coniuga creatività e sostenibilità, ridisegnando le cabine elettriche di E-Distribuzione che ciclisti e appassionati incontreranno nel percorso della gara.

Ispirati dal concept comune, gli street artist mettono al centro dell’opera il Giro, declinandolo e interpretandolo secondo il proprio stile visivo e artistico. A Imperia, in via Nazionale, è stato l’artista Neve, con la sua energia creativa, a ridisegnare il volto della cittĂ . L’opera, appena terminata, s’intitola “Riflessi” e raffigura gli occhi di un uomo che osserva i ciclisti in corsa, immagine rispecchiata nella sua iride. Diverse linee di colore rosa rappresentano simbolicamente il percorso della competizione, ma anche quello dell’energia che raggiunge tutti i posti, anche i piĂą remoti d’Italia.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di riscrivere il volto di strade, aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti che diventano vere e proprie opere d’arte. “La sostenibilitĂ  passa anche attraverso la riqualificazione urbana â€“ afferma Enrico Bottone, responsabile di E-Distribuzione, area regionale Piemonte e Liguria â€“ e l’azienda, anche in occasione del Giro d’Italia 2022, ha voluto trasformare le proprie infrastrutture in elementi di pregio artistico, facendo convivere i valori di innovazione e rispetto per l’ambiente che da sempre la caratterizzano”.