biblioteca lagorio

I poster più belli del concorso “Un Poster per la Pace” organizzato come ogni anno dal Lions Club Imperia La Torre potranno essere ammirati al piano terra della biblioteca cittadina a partire da sabato 9 aprile e fino a mercoledì 13, quando, alle 17,30, avrà luogo, sempre nei locali della biblioteca, la cerimonia della premiazione.

Il tema di quest’anno era “Siamo tutti connessi”, ed è stato interpretato magistralmente da quasi quattrocento ragazzi delle scuole medie cittadine. Un compito improbo, quello della Commissione esaminatrice composta dal Presidente dell’ANFFAS Fiorenzo Marino, dal critico d’arte Leonardo Lagorio e dall’artista Federica Porro, coadiuvati dal team del Lions Club Imperia La Torre, Tonino Di Domenico, Mauro Vivaldi e Marco Franchi. Improbo perché i disegni elaborati dai giovani studenti erano tutti meritevoli. Alla fine, però, si è dovuto scegliere. I primi classificati sono stati i disegni di Gabriel Tahiri (media Littardi) e Damiano Deferro (Sauro). Secondi classificati Camilla Cutroneo (Sauro) e Lavinia Chirica (Littardi), mentre al terzo posto si sono piazzati Sara Gastaldi (Sauro) e Mattias Kojonku Perez (Littardi). Riceveranno in premio buoni acquisto per libri e materiale didattico.

Per la Giuria avrebbero meritato di vincere tutti i 397 disegni presentati. Si è comunque ritenuto di segnalarne come “meritevoli di menzione” altri sei, quelli di Hilary Azuni, Andreas Felipe Perrone e Silvia Lizarbe Huring della scuola Sauro, e quelli di Celine Vada, Sara Priore e Fabiola Roncarolo della scuola Littardi. Anche a loro è stato assegnato un premio, mentre tutti gli altri studenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Come detto, la premiazione avverrà mercoledì 13 aprile alle ore 17,30 nella sala al piano terra della civica biblioteca. A consegnarli sarà la presidente del Club Lions Imperia La Torre, Nadia Pollarolo, che ha voluto ringraziare i dirigenti e le professoresse d’Arte degli istituti comprensivi “Tommaso Littardi” e “Nazario Sauro” per la loro preziosa collaborazione.

I vincitori parteciperanno ora alle selezioni nazionali e, in caso di vittoria, a quelle internazionali. Il concorso “Un Poster per la Pace” viene infatti organizzato dei Lions in tutto il mondo per sensibilizzare i giovani sui temi della Pace, dell’amicizia tra i popoli e della comprensione internazionale, temi, purtroppo, molto attuali.