question time m5s

Il M5S Imperia ha presentato le interrogazioni per il Question Time del Consiglio Comunale che avrà luogo mercoledì 3 luglio 2019.

Le interrogazioni riguardano la spiaggia libera attrezzata per i disabili, la spiaggia libera accessibile per i cani, i lavori di ripristino di una parte della balaustra in Spianata Borgo Peri e i contributi del bando “Spiagge Sicure 2019”.

Spiaggia libera attrezzata per i disabili

“Siamo in attesa che la spiaggia inclusiva ed attrezzata per consentire alle persone con disabilità motoria di accedere alla spiaggia e al mare nominata InSpiaggia, annunciata dall’amministrazione in ottobre 2018 venga aperta al pubblico.

Considerato l’investimento di risorse pubbliche per la realizzazione delle strutture e la dotazione delle attrezzature necessarie quali pedane, scivoli e sedie apposite, al fine di perseguire gli elevati scopi sociali sottostanti la realizzazione di “InSpiaggia” che è ad accesso libero a tutti la cui capienza è limitata, chiedo se è stata prevista una forma di accesso prioritario a favore dei portatori di disabilità per tutta (o almeno una parte) dei posti disponibili nelle pedane come avviene ad esempio sui mezzi pubblici con posti riservati a specifiche categorie di utenti individuate.

Chiedo inoltre se i lavori di montaggio sono stati completati e le attrezzature sono disponibili e per che giorno è prevista la consegna della spiaggia alla cittadinanza”.

Spiaggia libera accessibile per i cani

“Ho ricevuto molte segnalazioni riguardo la fruizione delle spiagge libere di Imperia ove è consentito l’accesso anche ai cani per la presenza di cani senza guinzaglio, di deiezioni solide e liquide nella spiaggia che non vengono rimosse o non vengono irrorate di acqua pulita marina o dolce, per utilizzo per i cani delle docce destinate alle persone pur in presenza di apposito rubinetto dedicato agli amici a 4 zampe, oltre alla assenza di cartelli che evidenzino le regole di comportamento per i proprietari dei cani.

Per evidenti ragioni igieniche non si vedono più molti bambini alla spiaggia in zona Pennello e anche gli adulti sono restii a frequentarle

Chiedo all’amministrazione se è a conoscenza di queste criticità, quali azioni intenda porre in essere al fine di consentire la civile convivenza e la regolare fruizione delle spiagge libere a tutta la cittadinanza e a chi possono rivolgersi gli utenti per segnalare comportamenti non conformi”.

Balaustra in Spianata Borgo Peri

“Nell’ottobre 2018 parte della balaustra sita in spianata borgo peri era stata divelta dalla mareggiata, i lavori di ripristino sono stati apparentemente conclusi ed il ponteggio allestito per il cantiere è stato rimosso.

Parte del bordo del muretto prospiciente la spiaggia non è stato ripristinato chiedo se è conforme al progetto e all’appalto; se l’amministrazione comunale considera concluso il lavoro svolto dall’impresa esecutrice; se sono state presentate contestazioni in merito alla esecuzione del lavoro e se è stato disposto il pagamento”.

Bando “Spiagge Sicure 2019”

“Alcuni Comuni in provincia di Imperia hanno ottenuto fondi stanziati dal bando “spiagge sicure 2019” fruendo di circa 42.000 euro per l’assunzione di vigili chiedo se la città di Imperia ha partecipato al bando e nel caso di esito negativo e diniego dei fondi quale è la motivazione del rigetto della domanda.

Nel caso in cui il Comune di Imperia non avesse partecipato al bando chiedo di conoscere se il bando è stato valutato e quali motivazioni hanno giustificato la rinuncia a questa opportunità”.