video
play-rounded-outline
02:19

Torna a Imperia dal 16 al 25 giugno la tradizionale festa di San Giovanni, giunta alla sua 43esima edizione. L’evento si terrà in banchina Aicardi, sul molo lungo di Oneglia, con la consueta mostra-mercato MercantIneja, che quest’anno festeggia il traguardo dei quindici anni.

Tradizione e innovazione accompagneranno come sempre le proposte del Comitato San Giovanni, che con Ineja Food presenterà ai visitatori una cucina più inclusiva, con menù creati apposta per chi ha problemi di comunicazione.

Saranno riproposti i piatti storici della cucina del ponente: lo stoccafisso all’Onegliese, i muscoli, la frittura di calamari, le acciughe fritte, il minestrone, il cundiun, le specialità delle carni, i vini del nostro entroterra e la birra artigianale. Inoltre, ogni sera saranno proposti, con porzioni limitate, portate ad hoc: branda, zemin di pesce, insalata di polpo a rotazione.

Sarà presente anche l’area spettacoli, che ospiterà un nutrito numero di proposte ed eventi di intrattenimento: dalla danza ai concerti musicali, dal ballo libero alla musica live, dalle esibizioni sportive a quelle vocali, dalla presentazione di libri alla sfilata di moda per arrivare al grande spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio in programma la notte di sabato 24 giugno.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste a Marco Podestà, presidente del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi e all’assessore alle Manifestazioni Marcella Roggero.