video
play-rounded-outline
04:24

Con la fine del 2023 e l’inizio del 2024, Imperia supera ufficialmente la soglia dei 100 anni di storia.

Il 21 ottobre 1923 vennero uniti per Regio decreto oltre a Oneglia Porto Maurizio altri 9 Comuni dando vita a Imperia, nome che deriva dal torrente Impero, che scorre fra i due centri principali. Il progetto di unificazione si rende concreto per una necessità di controllo del territorio e, in questo modo, vengono costruiti una serie di palazzi rappresentativi del Governo di allora.

Il 2023 è stato un anno ricco di opere: la conclusione della Bretella di Caramagna, delle scuole di Via Gibelli, la Palestra Maggi, Piazza Roma, Largo Ghiglia, la parte bassa di Via Cascione, il litorale del Prino, il Ponte di Piani e il secondo tratto della pista ciclabile.

Nel 2024 sarà la volta del nuovo comando della Polizia Locale, i Campetti S. Lazzaro, l’Ex Salso, i Capannoni di Borgo Prino, la Cittadella dello Sport, la Pensilina di Porto Maurizio, il Teatro Cavour e il proseguo della pista ciclabile.

Rappresentare 100 anni di storia di una città con i suoi continui cambiamenti non è facile. Nel video vengono mostrate le immagini di Oneglia e Porto Maurizio e quello che si nota è il cambiamento rispetto ad oggi della fisionomia di allora. Nostalgia nel vedere le immagini del passato ma anche tanta speranza per quella che sarà l’Imperia di domani, apprezzando ciò che la città è oggi.

Le immagini nel video-servizio a inizio articolo.